Sabato 21 Maggio si è svolta in modalità online sincrona, la Finale Nazionale del 7° Torneo Nazionale di Geometriko.
Circa 15000 studenti si sono iscritti al Torneo, dalla scuola primaria fino alla secondaria di 2° grado, dai Tornei di Classe fino a quello Nazionale, essi hanno partecipato da ogni parte d’Italia, a colpi di quadrilateri, logica, intuizione, concentrazione, strategia, il tutto accompagnato da tanta passione per la geometria e voglia di mettersi in gioco.
Al tavolo dei finalisti nazionali della Categoria G3 (scuole secondarie di 2° grado non licei scientifici), in rappresentanza delle Marche alle semifinali, insieme ad Alessio Cozza, Andrea Giacchetta ed Andrei Ghita cl. 2D, il nostro studente di 2B Samuele Andreoli Scipioni, si è aggiudicato il 4° posto nella classifica della finalissima nazionale, dopo il 6° alle semifinali ed il 1° al Torneo d’Istituto.
Complimenti ai successi dei nostri ragazzi, che ci hanno regalato, anche quest’anno, tante emozioni ed in particolare a Samuele che, oltre alla medaglia di rame, si aggiudica il diritto di accedere direttamente alle semifinali nazionali dell’ 8° TNG, il prossimo anno.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione delle attività inerenti al Torneo Geometriko nell’ambito dei progetti P. T. O. F. “Giochi Matematici” ed “Introduzione alle STEM”, in particolare lo staff arbitrale tutto, la prof.ssa Katia Rocchegiani che condivide con me l’avventura di Geometriko sin dai primi passi mossi dalla nostra scuola nel Progetto Nazionale di Ricerca in Didattica della Geometria e in Psicologia dell’ Apprendimento di essa, il cui responsabile scientifico é il Prof. Leonardo Tortorelli, docente di Liceo Scientifico, Docente e Ricercatore presso l’Università di Salerno, in cui insegna “Didattica della Geometria”, la Dirigente, la DSGA, il personale di Segreteria, l’Ufficio Tecnico che ci hanno sempre supportati.

Lorella Reversi

Ti potrebbe interessare anche

Esploratori della Memoria
AmbientARTE – Patrimonio culturale, storico e ambientale del nostro territorio
Robot Race 2022