Olimpiadi italiane di Economia e Finanza: l’ITIS Merloni si classifica al 1° posto

Si sono concluse le prove individuali delle Olimpiadi italiane di Economia e Finanza (28-29-30 marzo 2022).

La competizione, nell’ambito della quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza, promossa dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione – è organizzata in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Istruzione, con il Ministero dello Sviluppo Economico e con gli Uffici Scolastici Regionali ed è rivolta agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano.

Il 30 marzo 2022, dopo un’attenta selezione interna, Gabriele Busetta, uno studente del primo biennio e Marco Marcheggiani un alunno del secondo biennio dell’I.T.I.S. Merloni, a cui vanno rivolte le più sentite congratulazioni, hanno partecipato, a distanza su piattaforma dedicata, alla gara individuale. Lo studente Gabriele Busetta si è classificato al 2° POSTO per la categoria junior e Marco Marcheggiani si è qualificato al 1° POSTO, in rappresentanza della regione MARCHE per la categoria SENIOR e parteciperà ad un’ulteriore gara nazionale e alla premiazione a Milano il 4 e il 5 Maggio.  

 

“L’Inghilterra ha utilizzato metà delle risorse del pianeta per raggiungere l’attuale stadio di sviluppo. Quante ne occorrerebbero all’India per arrivare allo stesso livello?”

“Non ci opponiamo ciecamente al progresso, ma ci opponiamo al progresso cieco.”

SERGE LATOUCHE

 

Le competizioni nazionali rientrano in una serie di attività di più ampio respiro, svolte in orario extrascolastico, previste dal progetto Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza promosso dal dipartimento Area Inclusione e valorizzazione delle eccellenze dell’istituto e gestito dalla prof.ssa Monia Stoppini.

L’obiettivo generale del progetto è quello di sollecitare l’interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità, avvicinando ai temi economico-finanziari anche gli studenti di percorsi, in cui tali discipline non sono presenti nei curricoli scolastici.

Il ringraziamento più sentito va agli alunni partecipanti tutti, che hanno mostrato serietà ed entusiasmo, affrontando anche la competizione in un clima di sana ed apprezzata meritocrazia e nel rispetto dei principi di correttezza, di collaborazione e di sostegno reciproco.

Un “grazie” altrettanto speciale va alle famiglie degli alunni che hanno autorizzato i loro figli a partecipare alle attività proposte anche in orario extrascolastico, alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Manuela Morosin che ha promosso il progetto, a tutti gli insegnanti del Collegio Docenti e a tutto il personale dell’Ufficio Tecnico e della Segreteria Amministrativa per il supporto fornito nelle rispettive aree di competenza.

Per INFO:  https://www.oief.it/