IIS MERLONI MILIANI in Europa con il programma Erasmus+

mobilità settembre

Settembre è stato un mese di mobilità per gli studenti e lo staff dell’IIS MERLONI MILIANI di Fabriano. Nell’ambito del progetto KA122-SCH “Beyond Borders: from Local to Global”, finanziato dall’Unione Europea, dal 10 al 16 settembre la DSGA Valentina Ragni e i docenti Mariateresa Palumbo, Salvatore Gentile, Katia Rocchegiani e Alessandro Binanti hanno frequentato un corso intensivo di lingua Inglese presso il Centre of English Studies di Dublino. Il programma Erasmus+ ha offerto ai nostri colleghi l'opportunità di potenziare le loro competenze comunicative e di mettersi alla prova in un ambiente internazionale di apprendimento. Un'esperienza che ha, tra gli altri, come obiettivo l'implementazione della metodologia CLIL nel nostro istituto.
Dal 24 al 30 settembre è, stata, invece la volta degli studenti. Ludovica Del Principe, Michele Dervishi, Aleandro Eustacchi, Giorgia Lenci, Aurora Mazza e Federico Ortolani delle classi 5AI e 5BI, accompagnati dalle docenti Antonella Giulietti e Silvia Costantini, sono stati ospiti della Kilian Von Steiner Schule di Laupheim (Germania). Scopo dell’esperienza la conoscenza di una diversa organizzazione scolastica, l’incontro con una cultura e con modi di vita differenti, il superamento di eventuali “pre-giudizi”, il mettersi in gioco in un contesto non abituale, al di fuori della propria comfort zone. La settimana ha visto momenti di accoglienza e di socializzazione con i ragazzi tedeschi, visita degli spazi della scuola ospitante, conoscenza del sistema scolastico tedesco, lezioni partecipate in aula e nei tanti laboratori della scuola ospitante. Non sono mancate attività sportive e uscite alla scoperta del territorio: un tour della città di Ulm ed una suggestiva escursione nel pittoresco borgo Blautopf in Blaubeuren, famoso per il suo lago di un intenso color turchese.
Una settimana intensa e ricca di esperienze, che ha offerto agli studenti coinvolti la possibilità di creare un legame di amicizia con coetanei provenienti da un’altra cultura con i quali comunicare utilizzando l’Inglese. A testimonianza del fatto che l’incontro, la possibilità di conoscersi e di condividere aprono scenari in cui i rapporti umani oltrepassano barriere culturali e linguistiche.
Grazie Erasmus+! E ai cari amici della Kilian Von Steiner Schule di Laupheim diciamo… “Arrivederci a Fabriano dall’8 al 21 ottobre prossimi!”