Lo scorso 5 maggio, a Milano, presso la sede della filiale regionale della Banca d’Italia, si sono svolte la cerimonia di proclamazione e la premiazione degli studenti finalisti della IV edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza, competizione inserita nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Dei 17.000 alunni partecipanti, provenienti da 200 Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio nazionale, hanno raggiunto la fase finale in 40, 20 per la categoria JUNIOR e 20 per quella SENIOR.

Marco Marcheggiani, studente del secondo biennio dell’I.T.I.S. Merloni, ha rappresentato le Marche in qualità di finalista per la categoria SENIOR.

Le congratulazioni più sentite da parte di tutta la comunità scolastica si aggiungono a  quelle dello stesso Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che si è così rivolto ai finalisti della competizione:

“Complimenti alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato, con rigore ed entusiasmo, a queste Olimpiadi. Imparare fin da ragazzi a gestire le nostre scelte, studiando i sistemi che governano il nostro Stato, a partire dalla Costituzione, consente alle nuove generazioni di partecipare alla vita sociale e lavorativa in modo più consapevole. L’economia ci insegna un metodo per ragionare e una profonda capacità di analisi, ma ci dà anche gli strumenti per comprendere l’attualità e affrontare i diversi aspetti della vita quotidiana”.

Ti potrebbe interessare anche

Samuele Andreoli Scipioni alla Finale Nazionale del Torneo Geometriko
Robot Race 2022
L’I.I.S. Merloni-Miliani alla Finale Nazionale del Campionato Internazionale dei Giochi Matematici