CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
curvatura BIOTECNOLOGIE

Il Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie ha competenze specifiche nel campo delle analisi strumentali chimico-biologiche, dei materiali, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nell’ambito biologico, farmaceutico, chimico, merceologico. Ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Nell’articolazione presente nel nostro istituto vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.

La curvatura “Biotecnologie” apporta modifiche e novità all’indirizzo “Chimica e Materiali”. Oltre a proporre contenuti teorici e pratici nell’ambito delle analisi, delle tecnologie chimiche e della chimica organica, offre maggiore spazio allo studio delle molecole che costituiscono gli esseri viventi, delle loro strutture e interazioni. Il fine delle innovazioni apportate è quello di fornire elementi di conoscenze e competenze in un settore, quello biotecnologico, in forte sviluppo in ambito sanitario e ambientale. Questo indirizzo vuole rispondere alle esigenze di chi aspira ad una formazione scientifica-laboratoriale.

prof.ssa Deborah Cingolani

email: deborah.cingolani@iismerlonimiliani.it