“Si è parlato tanto di Industry 4.0 in questi ultimi anni: ma quanto è davvero un’opportunità e come possiamo usarla a nostro beneficio nella crescita organizzativa e dei processi aziendali?” Esordisce in questo modo Confindustria Marche Nord nel presentare l’evento Open Day – Action Learning in Laboratorio 4.0 il cui obiettivo è quello di dare la possibilità di toccare con mano un esempio di fabbrica simulata e di riflettere sui temi dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo di nuove competenze necessarie a governare i processi della fabbrica intelligente.
L’IIS “Merloni-Miliani” ha partecipato a questa iniziativa venerdì 4 ottobre, accompagnando le classi 4 Meccanica e 5A Informatica a visitare un laboratorio di Industria 4.0 appositamente allestito presso la sede di Confindustria Ancona. Tale laboratorio, che riproduce in scala un impianto modulare e flessibile 4.0, funzionante tramite applicazioni M.E.S. (Manifacturing Execution System) in ambiente di robotica mobile, ha permesso ai ragazzi di vedere in anteprima alcuni scenari futuri che caratterizzeranno a breve il settore dell’industria e di comprendere quali saranno le competenze richieste per entrarvi come protagonisti.

Ti potrebbe interessare anche

LA SOLIDARIETA’ DELLE SCUOLE
Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2019-20 -Graduatorie a. s. 2020-2021. Sospensione termini.
Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri