Sabato 15/02/2020 ha avuto luogo il Torneo di Istituto di GEOMETRIKO a.s. 2019-20, I.T.I.S. MERLONI, classi seconde di tutti gli indirizzi; 20 studenti precedentemente selezionati attraverso i Tornei di Classe, svoltisi nel mese di Gennaio, hanno preso parte all’evento.    

I nostri ragazzi si sono sfidati “a colpi di quadrilateri” nelle 9 partite del Torneo, consistito in due semifinali ed una finale di Istituto, mettendo in campo sia conoscenze (teoremi e definizioni sui quadrilateri), abilità e competenze di carattere disciplinare (espositive, argomentative, visuo-spaziali, di problem-solving, e di interconessione tra i vari linguaggi), che competenze  strategiche e gestionali delle risorse a disposizione e, non da ultime, competenze relazionali e psicologiche. Come in tutti i giochi, anche in questo un pizzico di fortuna non guasta.

Campioni di classe 2020 sono stati:  per la classe 2 A  Valentino Silvi, per la 2 B  Elia Carsetti, per la 2 C  Luca Cecconi, per la 2 D  Daniel Puglielli.

Campione di Istituto 2020 risulta Emanuele Muratori cl. 2 B, seguito, nell’ordine in classifica, da: Enrico Raimondi  cl. 2 B, Valentino Silvi  cl. 2 A , Elia Carsetti  cl. 2 B , Daniel Pulglielli  cl. 2 D, Nicolò Di Napoli  cl. 2 D,  Nicolò Coppari  cl. 2 B. I 7 finalisti, seduti e concentratissimi intorno ad un tavolo, hanno disputato una interessante partita, sfidandosi “fino all’ultimo quadrilatero” ed hanno dato il massimo di sé con entusiasmo, determinazione, voglia di mettersi in gioco, di creare e sperimentare strategie, di sfidarsi in un clima di sana competizione e di vincere.

I migliori studenti dell’istituto rappresenteranno la nostra scuola nella Fase Regionale (Quarti Nazionali di Finale). Le successive Fasi saranno le Nazionali (Semifinali Nazionali e Finalissima) che si disputeranno, come ogni anno, in Puglia ed, in particolare, quest’anno a Lecce ed in Salento.

Geometriko è un modello didattico sperimentale, che va ad integrarsi con la didattica tradizionale della Geometria, messo in atto attraverso un progetto di ricerca in ambito di pedagogia e didattica della Matematica e, in particolare, della Geometria, che ha avuto origine dieci anni fa circa. Ad esso aderiscono, a tutt’oggi, un centinaio di scuole di ogni ordine e grado, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado, ubicate su tutto il territorio nazionale, patrocinato del Centro Pristem dell’UNIBOCCONI (MI) e dal M.I.U.R., con il coordinamento del prof. Leonardo Tortorelli, ricercatore presso l’ Università di Bari di didattica della Matematica, esperto di psicologia dell’apprendimento della Geometria, docente di Matematica presso il Liceo Scientifico di Maglie (Lecce), formatore. Dal 1° Torneo di Classe (Maggio 2014) con 19 studenti iscritti, Geometriko è andato crescendo, estendendosi a macchia d’olio fino al 1° Torneo Nazionale (Maggio 2016) con 3600 studenti iscritti ed ha raggiunto, quest’anno, con il suo 5° Torneo Nazionale, circa 25.000 iscritti. Scopo del progetto è rendere più accattivante, stimolante ed innovativo lo studio della Geometria Piana e, in particolare, della Teoria dei Quadrilateri, presentandola come una disciplina creativa, che prima del rigore e dell’astrazione richiede un approccio dinamico e concreto, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi. L’acquisizione ed il potenziamento, da parte degli allievi, della capacità di creare, far proprie ed ottimizzare strategie nell’ambito di regole predefinite è uno degli obiettivi di primaria importanza che il progetto si pone, al fianco di quello dell’ inclusione.

Per info :

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/geometriko

Il nostro Istituto partecipa per il secondo anno e, con orgoglio, ricorda e vanta il titolo di Vicecampione Nazionale in Cat. G3 conquistato nella passata, appunto, edizione -4° Torneo Nazionale di GEOMETRIKO 13-14/04/2019 Taranto e Matera- con tenacia ed impegno, dallo studente Alessio Ascione, il quale ha rappresentato, in tale occasione, la regione Marche, insieme ai suoi coetanei frequentanti allora classi seconde dell’I.T.I.S. MERLONI Riccardo Todisco e Lorenzo Matellicani. Questi 3 ragazzi, che in breve tempo si sono appassionati ad una nuova esperienza ludico-didattica, hanno creduto in essa, in essa si sono impegnati molto e sono stati gratificati da una emozionante inaspettata vittoria che ha premiato le loro dedizione e caparbietà.

Complimenti a tutti i partecipanti! Un ringraziamento ed un elogio particolare va rivolto allo staff arbitrale, costituito da alunni delle classi terze, opportunamente selezionati, i quali hanno accettato con entusiasmo l’incarico, si sono preparati,  impegnati nel portare a termine il loro compito, hanno saputo rivestire i ruoli loro assegnati  (Arbitri delle Carte Poligono, delle Carte d’Attacco, delle Flash/Nerd Card, Notai, Cronometristi), al fianco dei Prof Arbitri Giorgio Vergnetta, Sara Sgreccia, Katia Rocchegiani, Lorella Reversi, con estrema serietà e con professionalità,  ma anche ciascuno con un proprio stile personale, hanno acquisito e potenziato competenze gestionali, psicologiche, organizzative, relazionali, comunicative, espositive. Grazie, quindi ad Alessio Ascione cl. 3 A INF., Samuele Biagioli cl 3 A INF., Giacomo Brugnola cl. 3B INF., Vitalie Cioara cl 3 A INF., Michele Febo cl. 3B INF., Christian Longobardi cl 3 A INF., Azize Sahabani cl. 3B INF., Gagandeep Singh cl 2 D, Guramrit Singh cl. 3B INF., Rajandeep  Singh cl. 3B INF., Riccardo Todisco cl 3 A  MECC., Valerio Trinei cl 3 A INF., Mattia Xeka cl. 3B INF., Lorenzo Zamponi  cl 3 A INF.

La curiosità ha acceso animi ed interessi, la passione ha fatto il resto.

Lorella Reversi

Ti potrebbe interessare anche

INFORMATIVA -Obbligo per le P.A. utilizzo sistema PagoPa
Esami di Stato
Esami di Stato