Il nostro Istituto, su direttiva del Preside, ha preso parte oggi, 01 ottobre 2019, presso i locali di UBI Banca, all’incontro dedicato alle scuole, organizzato da Confindustria Marche Nord, di cui l’IIS Merloni Miliani è già patner “didattico”. La Presidente del Consiglio Direttivo Raggruppamento imprese del Comprensorio Fabrianese, Federica Capriotti, con alcuni collaboratori, nell’ottica di alimentare sempre maggiormente un legame tra imprese e istituzioni scolastiche e con la finalità di trasmettere ai ragazzi una testimonianza tangibile dell’innata capacità produttiva che caratterizza il nostro territorio, ha voluto sensibilizzare i dirigenti scolastici e i docenti presenti, verso l’organizzazione guidata di visite alla mostra “Fabriano Industry Elements”, presso la sede sopra citata ubicata in Piazza Miliani 16. L’appuntamento di questa mattina ha vissuto proprio, come primo passo, l’illustrazione di eccellenze industriali, dal passato al presente, sino agli obiettivi per il prossimo futuro, il tutto corredato da uno spazio espositivo di apparecchi e materiali relativi alle diverse realtà aziendali quali: mondo della carta, meccanica, brevetti, cappe, robotica…e tante altre tra cui alcune “chicche” esclusive. Un tessuto manifatturiero nato da i diversi elementi della natura, la terra, l’aria, l’acqua, il fuoco. L’incontro è poi proseguito ad un tavolo di lavoro dedicato, dove la Presidente ha tenuto a sottolineare la versatilità della struttura, anche come luogo potenziale per collegi docenti, data la sala attrezzata a convegni, con la possibilità ulteriore di una visita vera e propria sul posto. La struttura, potrebbe diventare anche un interessante luogo di incontri tra scuole, Confindustria e dirigenti di aziende, per poter acquisire conoscenze maggiori sul lavoro futuribile di ogni studente. Una preziosa idea per il progetto di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Due appuntamenti consigliati:

 –15 novembre. GIORNATA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (Provinciali) con discussioni e laboratori con i protagonisti delle imprese medesime.

  –Sino al 14 Ottobre, presso Confindustria Marche Nord di Ancona, con possibilità di toccare con mano, un laboratorio modulare e flessibile 4.0, ad alto contenuto tecnologico.

Per richiesta di visite alla mostra, aperta tutte le mattine e il pomeriggio di martedì e venerdì,  e prenotazioni relative a Confindustria, contattare la sig.ra Antonella Nobili Tel. 071/29048279 – Cell. 347/5300941- Mail a.nobili@confinsutriamarchenord.it

Intanto, il prossimo incontro con Confindustria Marche Nord, sarà proprio presso la nostra aula magna, il giorno 10 ottobre.

Ti potrebbe interessare anche

COME TROVARE LE PAROLE……?
Al via il laboratorio teatrale
Tanti visitatori all’IIS Merloni Miliani per l’OPEN DAY – Scuola Aperta-