Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico dell’IIS Merloni-Miliani e desidero far arrivare a ognuno di voi il mio saluto e un sincero augurio di Buon Anno Scolastico. Mi accingo a svolgere il mio nuovo incarico con entusiasmo e senso di responsabilità, pronta a cogliere una sfida tanto importante quanto complessa insieme a tutti voi, alla vostra professionalità e il vostro impegno.
Auspico che il nuovo anno scolastico sia un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola che deve sapersi rinnovare continuamente senza mai trascurare impegno e professionalità nel comune obiettivo di garantire un’educazione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. 
Il difficile momento che stiamo vivendo richiede a tutti noi un ulteriore sforzo per assicurare il ritorno a scuola in presenza e in sicurezza, per questo raccomando senso di responsabilità a tutto il personale e agli studenti: le nostre azioni e i nostri comportamenti saranno determinanti affinché questa presenza possa essere duratura.
Tante sono le attese e le speranze, contornate da qualche preoccupazione e per questo è necessario un forte impegno perché forte è la consapevolezza che la scuola è il luogo dei valori, il punto di riferimento dove trovare certezze e riferimenti, sia per i ragazzi che per gli adulti.
In questi primi giorni ho potuto contare sulla piena disponibilità dei collaboratori scolastici, degli assistenti tecnici, del personale amministrativo e docente che con pazienza mi hanno aiutato ad affrontare problemi e situazioni, rese ancora più complesse dai lavori in stato di attuazione all’interno dell’edificio, senza tirarsi mai indietro in alcun momento. A tutti loro un ringraziamento speciale. Auspico una sincera collaborazione all’insegna di un proficuo dialogo educativo e professionale, relazioni costruttive, rispetto reciproco di ruoli, impegno nello studio e considerazione delle regole condivise, per affrontare con successo e soddisfazione questo nuovo anno scolastico.
Dirigente Scolastico
Manuela Morosin