Sabato 27 ottobre, un gruppo di alunni dell’IIS “Merloni-Miliani” ha partecipato alla giornata nazionale di promozione di GNU/Linux e del Software Libero, presso la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano. L’evento è stato promosso a Fabriano dal MakerSpace della Biblioteca grazie all’associazione PDP Free Software User Group attivo dal 2003 sul tema del software libero e della libertà intellettuale in ogni campo.
La giornata, il cui tema era il “World Wild Web”, è iniziata con la storia del web, per passare poi ad uno speciale sulle criptovalute con giovani esperti della blockchain di BitCoin e FairCoin. A seguire gli interventi sull’Internet of things e il talk dal titolo Error 404, security not found sulla sicurezza in rete curato dal prof. Luca Ferroni, presidente del PDP ed insegnante presso la nostra scuola.

I ragazzi hanno seguito con attenzione i vari interventi, partecipando anche alle iniziative del pomeriggio durante le quali alcuni componenti del Maker Space hanno coinvolto i ragazzi in esperienze di hacking, robot e musica con floppy disks, in modalità di apprendimento tra pari.

 

Ti potrebbe interessare anche

COME TROVARE LE PAROLE……?
Al via il laboratorio teatrale
Tanti visitatori all’IIS Merloni Miliani per l’OPEN DAY – Scuola Aperta-