L’11/09/2021 si è svolta la Finale Nazionale del “Campionato Internazionale dei Giochi Matematici”, a Milano, presso l’Universitá Bocconi. A rappresentare l’ I.I.S. “Merloni-Miliani” c’era Valerio Trinei, studente della classe 5 A Indirizzo Informatica. 
Il Campionato è curato e organizzato, ogni anno, per le fasi italiane, dal Centro PRISTEM dell’ UNIBOCCONI di Milano e vede partecipare studenti di ogni ordine e grado di scuola, suddivisi, sin dalle prime fasi, in categorie. Cosa spinge tali studenti a cimentarsi in gare di Matematica? Bisognerebbe chiederlo a loro. La mia esperienza quasi venticinquennale di allenatrice e quelle dei miei  collaboratori, ci suggeriscono: passione per la Matematica, desiderio di mettersi in gioco, di superare gli altri e soprattutto se stessi, amore per i giochi e per le sfide e crediamo, con ciò, di saper leggere i loro pensieri e sentimenti. In uno spirito di sana competizione, i partecipanti si impegnano, in gara, nella risoluzione di quesiti di logica e matematica che traggono spunto da situazioni reali: 120′ di concentrazione in una prova individuale a colpi di LOGICA, INTUIZIONE, FANTASIA, ingredienti principali dell’attivitá. Resilienza, aggiungiamo, ed amore per il pensiero dedicato al problem solving.

Tra gare a distanza e gare in presenza con le dovute precauzioni comportamentali e sanitarie, il centro Pristem non ha mai mollato, nonostante la situazione emergenziale pandemica degli ultimi due anni e noi del Merloni-Miliani neanche: abbiamo continuato a tenerci aggiornati, a non rinunciare alle iscrizioni, ad allenarci in D.a.D., giorno dopo giorno, gara dopo gara, a crederci, a sostenerci e stimolarci a vicenda, nonostante le difficoltá del tempo. 

Quest’anno, 40 alunni dell’ I.I.S. Merloni-Miliani hanno preso parte al Campionato sotto la guida e le direttive mie e dei docenti che hanno collaborato alla realizzazione del Progetto P.T.O.F. “Giochi della Matematica”, Prof.ssa Maria Grazia Burzacca, Prof. Cristiano Monti, Prof.ssa Katia Rocchegiani, Prof.ssa Sara Sgreccia, Prof. Giorgio Vergnetta, e che, in qualità di coordinatrice del Progetto, ringrazio con affetto e stima, per il loro contributo, per la professionalità, la tenacia, la disponibilità evidenziate, per le idee, i suggerimenti dati e le competenze messe in gioco. Dei  40 partecipanti, il suddetto Valerio Trinei, orgoglio di tutti noi, è giunto in Finale Nazionale, avendo superato con ottimi risultati la fase Semifinale di Zona (UniCam Camerino 24/04/2021) e le precedenti: i quarti di finale e la fase di Istituto. Valerio, appassionato e meritevole studente di Matematica, per 5 anni si è impegnato nel Progetto, si è allenato duramente e con dedizione sia in gruppo che da solo, ha dato il massimo di sè ed ha finalmente raggiunto il meritatissimo traguardo. Restiamo in attesa dei risultati ma, comunque essi siano, l’ ingresso in Finale è già un evento di notevoli pregio e prestigio, una grande soddisfazione per il “nostro Campione” e per tutti noi. 

Ringrazio la Dirigente Scolastica Prof.ssa Manuela Morosin, appena entrata in servizio, ed il Dirigente in uscita Prof. Oliviero Strona che hanno consentito la partecipazione alle varie fasi durante l’ a.s., l’ufficio tecnico, la s. amministrativa per i sempre puntuali supporti negli ambiti di propria competenza. Un “Grazie” va agli alunni tutti, che hanno evidenziato passione, serietà, entusiasmo, dedizione ed hanno gareggiato in un clima di sana ed apprezzata meritocrazia e sempre costruttiva competizione non scevre da doti umane di correttezza e rispetto, di collaborazione e sostegno reciproco ed alle rispettive famiglie, presenti, attente ed altrettanto collaborative. Grazie, Valerio, per averci regalato questa ulteriore emozione.Confermo il nostro slogan: “La curiosità accende, la passione contagia, la determinazione e le emozioni fanno il resto!”.


Per INFO: https://giochimatematici.unibocconi.it/
http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici

Prof.ssa Lorella Reversi

– Dipartimento Area Scientifica –

Ti potrebbe interessare anche

Scuola ai nastri di partenza
Orario scolastico dal 15 settembre 2021
Pubblicazione graduatorie III fascia Personale ATA