Oggi 25 novembre 2021, studentesse e studenti del nostro istituto hanno reso omaggio alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, con una esibizione diretta dalla docente Katia Rocchegiani che comprendeva balletti su testi musicali, monologhi e performance mimico-posturali. 

Proclamata nel 1999 dall’ONU, questa giornata è stata celebrata nel 1981 in memoria di tre sorelle caraibiche, avversarie politiche del leader della Repubblica Dominicana di quegli anni, assassinate nel 1960. Proprio dal 1981, la data del 25 novembre è stata contrassegnata come una giornata contro la violenza di genere, prima che fosse ufficialmente riconosciuta nel 1999.

Simbolo di questa giornata sono le “scarpe rosse” di Elina Chauvet, artista messicana che nel 2009 utilizzò appunto delle scarpe di colore rosso per un’installazione artistica pubblica a Juarez in Messico, a testimonianza del sangue versato dalle donne uccise. Con la sua arte Chauvet porta avanti anche una battaglia personale: ricordare ogni giorno sua sorella minore uccisa dal compagno quando aveva 22 anni.

Ti potrebbe interessare anche

Rotary Youth Exchange
L’I.T.I.S. Merloni in Finale Nazionale del “Campionato Internazionale dei Giochi Matematici 2021”
Scuola ai nastri di partenza