Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma un’esperienza analoga a quella dello studio della Matematica. Riflessione, silenzio, esercizio del pensiero. Per imparare a pensare bisogna pensare. Pensare per essere.

———–

Non potevamo mancare: l’I.I.S. MERLONI-MILIANI c’è. Per il 25mo anno consecutivo partecipa ai GIOCHI d’AUTUNNO, la FASE DI ISTITUTO del CAMPIONATO INTERNAZIONALE dei GIOCHI MATEMATICI organizzato, per le fasi italiane, dal CENTRO PRISTEM dell’ UNIBOCCONI di Milano.

Venerdì 13 Novembre 2020 si è svolta in tutte le scuole italiane che hanno aderito, la gara GIOCHI D’AUTUNNO 2020. La situazione epidemiologica non ha fermato i responsabili-organizzatori nazionali, i quali hanno operato con la professionalità che li contraddistingue da sempre, non ha fermato il team dei docenti del Dipartimento di Matematica I.I.S. MERLONI-MILIANI, Prof.ssa Maria Grazia Burzacca, Prof. Cristiano Monti, Prof.ssa Lorella Reversi, Prof.ssa Katia Rocchegiani, Prof.ssa Sara Sgreccia, Prof. Giorgio Vergnetta, i quali hanno organizzato e realizzato l’evento presso l’ITIS MERLONI con l’entusiasmo, la professionalità, lo spirito di collaborazione e la dedizione di sempre, non ha fermato 40 studenti della nostra scuola che hanno aderito. Questi ultimi si sono cimentati nella risoluzione di quesiti di logica-matematica, spinti da passione per la Matematica e desiderosi di mettersi in gioco: 90’ di concentrazione in una gara individuale, a colpi di LOGICA, INTUIZIONE e FANTASIA. La sfida. Sfidare gli altri per sfidare se stessi. Scendere in campo. Confrontarsi.

Oltre a spiccate capacità logiche, di analisi, di sintesi, di concentrazione, oltre a fresca intuizione e a creatività, gli ingredienti giusti per il successo in prestazioni di questo tipo sono la capacità di elaborare strategie risolutive di problemi, di ottimizzare metodi risolutivi e, non da ultime, la capacità di gestire il tempo e quella di  utilizzare al meglio le risorse disponibili.

Il gioco come palestra di vita. Tale palestra, oltre ad avvicinare gli studenti alla cultura scientifica, a presentare la Matematica in forma divertente ed accattivante in un modello didattico ludico, a favorire la socializzazione e l’integrazione, la sana meritocrazia, a recuperare molti di quei ragazzi che ancora non avessero avvertito particolari motivi d’interesse nei confronti della matematica, valorizza le eccellenze ed, in molti casi, le scopre. Quest’anno abbiamo scelto la palestra come luogo fisico di realizzazione della gara. E palestra è stato!

La gara si è svolta in presenza, a scuola, nel massimo rispetto delle norme comportamentali e di sicurezza anti Covid-19. Gli allenamenti sono stati effettuati a distanza, in D.D.I., con l’utilizzo della opportuna strumentazione tecnologica e dei softwere e delle piattaforme digitali adeguati.

Gli studenti partecipanti tutti hanno affrontato la prova con la massima serietà, correttezza e puntualità. Anche l’impegno è stato eccellente.

Restiamo in attesa delle classifiche che perverranno a fine Gennaio dal centro Pristem. In bocca al lupo, incrociamo le dita ed attendiamo gli esiti. Le successive fasi del Campionato ci attendono.  Grazie, ragazzi e complimenti a tutti voi !!!

Ringraziamo il Dirigente Scolastico Prof. Oliviero Strona, che ci ha affiancati e supportati nell’organizzazione, nelle scelte quest’anno non facili causa situazione epidemologica,  e che ci accompagnerà nel corso dell’a.s. in questa avventura dei GIOCHI MATEMATICI, iniziata nel lontano 1996 assieme al Dirigente Scolastico Ing. Giancarlo Marcelli – al quale va un sentito ringraziamento per la significativa e stimolante presenza, la partecipazione attiva, l’entusiasmo trasmesso a studenti e docenti.

Ed anche per quest’anno … “La curiosità accende, la passione contagia, la determinazione e le emozioni fanno il resto”.

Prof.ssa Reversi Lorella – Dipartimento di Matematica

Tutte le manifestazioni sui GIOCHI MATEMATICI UniBocconi

https://giochimatematici.unibocconi.it/

http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici

Segui i GIOCHI D’AUTUNNO cliccando sul seguente link

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/giochi-d-autunno

Il Dirigente Scolastico Oliviero Strona, “solidale” per l’impegno, in mezzo ai ragazzi

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicazione Graduatorie Personale ATA
BORSE DI STUDIO FONDAZIONE MERLONI
24 GIUGNO 2021, CHIUSURA SCUOLA PER FESTA PATRONO